Lavatrici e asciugatrici
Comunemente conosciuta come lavasciuga, la lavatrice che possiede anche la funzionalità di asciugatrice è sicuramente un elettrodomestico molto utile e foriero di numerosi vantaggi a partire dalla comodità. Con un unico apparecchio infatti si assolvono a due compiti: il lavaggio e l’asciugatura dei capi di abbigliamento, delle lenzuola e dei tessuti.
Tuttavia, sul mercato, ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere e non mancano anche pareri discordanti in merito ai vantaggi e gli svantaggi di avere lavatrice e asciugatrice insieme. Per farsi largo in questa giungla di informazioni abbiamo così deciso di realizzare una guida, la più esaustiva possibile, proprio dedicata alle lavasciuga. Insieme capiremo come funziona, quali sono le controversie legate a questo elettrodomestico, i costi e finiremo con una rapida carrellata sui modelli e le marche migliori di lavatrici e asciugatrici tra cui scegliere. Siete pronti? Iniziamo!
Asciugatrice e lavatrice insieme: come funziona?
La prima cosa da sapere riguarda il funzionamento delle asciugatrici e lavatrici insieme. Praticamente un unico elettrodomestico vi permetterà di lavare e asciugare tutti i vostri capi senza dover effettuare particolari operazioni. Le lavasciuga sono quindi un prodotto comodissimo per chi non ha molto tempo, per chi non ha lo spazio a disposizione per dotarsi di due elettrodomestici separati e per chi vuole ottimizzare le ore dedicate al bucato.
Entrando nel vivo del funzionamento delle lavasciuga occorre sapere che i due processi vengono effettuati l’uno dopo l’altro, senza pause e – generalmente – senza dover “travasare” i capi da un cestello all’altro. Basta infatti scegliere la tipologia di programma di lavaggio e poi quella di asciugatura e dare l’ok. Il gioco è fatto e quando sarà trascorso il tempo necessario avrete capi lavati e asciutti già pronti, solo da mettere nell’armadio.
La tecnologia di asciugatura è quella che potrebbe destare qualche dubbio negli acquirenti perché ci sono due opzioni: quella a condensazione con pompa di calore e quella ad espulsione che necessita di uno spazio areato per espellere i vapori che si sono creati durante l’asciugatura.
Come scegliere la migliore?
Per scegliere la migliore lavatrice con asciugatrice insieme dovete controllare diversi fattori. In primis le dimensioni. Questo elettrodomestico infatti può essere slim, ad incasso, oppure a libera installazione, un po’ come una normale asciugatrice. Tuttavia, prima di scegliere, vi consigliamo di prendere le misure e controllare bene quanto spazio avete a disposizione nella zona che avete prescelto per l’installazione.
A livello estetico, alcune lavasciuga sono dotate di doppio oblò, oppure del cestello dell’asciugatura nella parte superiore rispetto a quello del lavaggio. Oltre a guardare le linee e capire qual è quella che maggiormente vi aggrada, controllate anche la funzionalità, sempre a seconda dello spazio che avete a disposizione. Non dimenticate poi anche la dimensione del cestello e ricordate che per una corretta asciugatura, generalmente il carico deve essere dimezzato per non sovraccaricare il sistema. Quindi se la lavatrice ha un cestello della capacità di 10 kg, ad esempio, nell’asciugatrice ce ne potranno entrare non più di 6.
Ultimo elemento per scegliere la migliore lavasciuga sul mercato è la tecnologia usata per l’espulsione dell’acqua che può essere a condensazione oppure a vapore. Il primo modello è dotato di uno scompartimento interno dove si raccoglie l’acqua generata dall’asciugatura dei capi. Nel secondo caso invece occorre avere uno scarico grazie al quale poter espellere i vapori creati sempre durante il procedimento di asciugatura dei capi. Altrimenti, il rischio, è quello di creare troppa umidità in casa.
Programmi e tecnologie all’avanguardia: cosa non deve mancare
I modelli sul mercato sono tantissimi e si differenziano anche a seconda delle opzioni e delle tecnologie di cui sono dotati. Alcune lavatrici e asciugatrici, infatti, possono essere gestite dal proprio smartphone, altre invece sono dotate di moltissimi programmi differenziati per tipologia di tessuto, calore e metodologia di asciugatura. Insomma, per capire qual è quella che fa per voi è bene capire bene quali sono le vostre esigenze e controllare che ci siano delle funzioni che rispondono alle necessità.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle lavatrici e asciugatrici?
Come vi abbiamo però anticipato, tra coloro che hanno e usano la lavasciuga, c’è una netta divisione: chi ama questo prodotto e chi invece è tornato alla soluzione di lavatrice e asciugatrice separati. Ma da dove nasce questo divario?
Tra i vantaggi e i punti di forza della lavatrice e asciugatrice c’è sicuramente il fatto di possedere un unico elettrodomestico, come vi abbiamo spiegato in apertura, che assolve a due compiti distinti. Tuttavia, alcuni utenti che hanno questo elettrodomestico hanno lamentato il fatto di non ottenere capi perfettamente asciutti, altri invece hanno lamentato un numero eccessivo di pieghe rispetto ai risultati ottenuti invece con l’asciugatrice classica.
Quanto costa una lavasciuga?
Ultimo step che affronteremo, prima di scoprire quali sono le migliori asciugatrici e lavatrici insieme, riguarda il costo di questo elettrodomestico 2 in 1! Come in tutte le cose ci sono alcuni modelli super economici e con una spesa di circa 300 euro avrete “risolto” il problema. Allo stesso modo si trovano anche lavasciuga da oltre 1000 euro e, in questo specifico caso, probabilmente spendere un po’ di più potrebbe aiutarvi ad avere in casa un prodotto nettamente più performante visto che deve rispondere a due specifiche esigenze distinte. In ogni caso, anche se spendete il massimo, avrete comunque risparmiato rispetto all’acquisto di due elettrodomestici distinti!
Quali sono i modelli migliori di lavatrici e asciugatrici sul mercato
Ora che sappiamo che elementi controllare e quali sono le caratteristiche da tenere a mente prima di acquistare una lavasciuga possiamo entrare nel vivo dei modelli migliori che abbiamo trovato per voi sul mercato.
Una delle lavasciuga più apprezzate e che spesso su Amazon si trova in sconto è la lavasciuga Hoover H-WASH&DRY 500. Un modello di fascia media, con un prezzo che generalmente si aggira tra i 500 e i 700 euro, super apprezzato e affidabile. I punti di forza sono infatti la cura estrema dei vostri capi di abbigliamento grazie al motore Eco-Power Inverter. Punto di forza pazzesco? Questa lavatrice e asciugatrice di ultima generazione è ricca di funzionalità esclusive che si possono attivare online tramite l’App hOn.
Un modello invece nettamente più economico e al contempo adorato dagli utenti è la lavasciuga Candy Smart Slim. Piccola, nettamente comoda da sistemare praticamente ovunque, è dotata di 16 programmi e la possibilità di programmare la partenza ritardata del carico è uno dei quid in più di questo elettrodomestico. Inoltre, grazie al sensore di rilevamento del peso eviterete sprechi di acqua o elettricità.
Ultima proposta, per una lavatrice e asciugatrice insieme di classe alta, è un prodotto della Samsung, modello WD90T954DSH/S3. Si tratta di una lavasciuga di design, piuttosto grande visto che ha una capacità massima di 9 + 6 kg, perfetta anche per famiglie numerose. Gli utenti che hanno provato questo elettrodomestico si sono detti entusiasti e le recensioni sono praticamente tutte positive. Tra le caratteristiche più amate c’è sicuramente la funzione QuickDrive, l’ecolavaggio rapido e il vapore igienizzante per l’asciugatura che permette di avere capi non solo asciutti e puliti, ma anche disinfettati.
Questi tre prodotti sono quelli che, secondo noi, sono i migliori in assoluto dopo diverse analisi e test che abbiamo effettuato online e offline! Certo, come tutti gli elettrodomestici, hanno bisogno di cure, ma queste lavatrici e asciugatrici rispondono in maniera ottimale alle esigenze base di ognuno di noi! Che ne dite? Sono di vostro gradimento?