Asciugatrici con carica dall’alto
Un’asciugatrice con carica dall’alto è una soluzione ottimale per chi ha poco spazio o, per comodità, preferisce inserire i panni in un cestello apribile sulla parte superiore dell’elettrodomestico. Sul mercato ce ne sono moltissime, ma come sempre noi siamo qui a disposizione per aiutarti a trovare le migliori asciugatrici con carica dall’alto tra le quali scegliere per l’acquisto.
Dotarsi di un’asciugatrice con carica dall’alto è sempre una soluzione perfetta per riuscire ad asciugare vestiti, coperte, lenzuola o panni di vario genere senza doverli stendere su uno stendino. Soprattutto se si abita in una grande città dove il rischio che lo smog sporchi i vostri panni appena lavati, dotarsi di un’asciugatrice diventa quasi fondamentale e quelle a pozzetto sono perfette anche se si ha poco spazio.
Vediamo allora insieme quali sono le migliori asciugatrici con carica dall’alto presenti sul mercato, quali sono le caratteristiche tecniche e funzionali e le differenze con gli altri modelli.
Cosa controllareprima di comprare un’asciugatrice con carica dall’alto
La differenza principale tra questa asciugatrice e quelle a carica frontale, ovviamente, sta nel fatto che i vestiti bagnati vengono inseriti nel cestello con apertura sulla parte superiore dell’elettrodomestico. Prima di acquistarla però è bene controllare alcuni elementi fondamentali:
- Classe energetica: l’asciugatrice con carica dall’alto potrebbe non essere di classe A per via delle sue dimensioni che non consentono l’installazione di motori all’avanguardia.
- Rumorosità: soprattutto se si ha un contratto di fornitura di energia elettrica con le fasce orarie che ti permette di risparmiare di notte, controllare il livello di decibel che raggiunge l’elettrodomestico in funzione è fondamentale.
- Funzionalità aggiuntive: sapere se l’asciugatrice con carica dall’alto permette la partenza ritardata, oppure la regolazione dell’aria calda o, ancora, l’attivazione di programmi di asciugatura soft è molto importante.
Ovviamente questi sono solo alcuni suggerimenti di massima e, oltre a questi, è importante valutare personalmente quali sono gli elementi e le caratteristiche fondamentali che non possono mancare.
Vantaggi e svantaggi delle asciugatrici a pozzetto
Il vantaggio principale di questa tipologia di asciugatrici riguarda lo spazio. Generalmente infatti si tratta di elettrodomestici di dimensioni ridotte, perfetti per chi non ha un locale adibito solo ed esclusivamente ad uso lavanderia. Altro pro di queste tipologie riguarda la comodità nel caricare il cestello senza doversi piegare e inserendo i capi che vanno asciugati da un oblò posizionato sulla parte superiore e non frontale dell’asciugatrice.
Tra gli svantaggi però non possiamo non citare la classe energetica. Questa tipologia di asciugatrice infatti, essendo di dimensioni ridotte, difficilmente potrà essere equipaggiata con una pompa di calore e quindi si sfrutta una resistenza elettrica classica che spesso rischia di far lievitare i consumi. Va detto però che, proprio per via delle sue dimensioni, non è pensata per grandi carichi o azionamenti continui come invece può succedere con altri modelli più grandi e soprattutto pensati per famiglie numerose.
Altro elemento da considerare prima di acquistare un’asciugatrice con carica dall’alto è la capacità di carico. Il punto è strettamente correlato, ancora una volta, alle dimensioni dell’elettrodomestico. Essendo infatti più piccola, anche il cestello sarà ridotto e la capacità è di circa 5 kg massimo. Al contrario, quelle con carica frontale arrivano fino ai 12 kg di carico.
Ultimo elemento da monitorare prima di acquistare questo elettrodomestico è la rumorosità. Non essendo infatti dotata di pompa di calore, super silenziosa, l’asciugatrice con carica dall’alto potrebbe risultare più fastidiosa se azionata soprattutto di notte.
Quali sono i principali modelli sul mercato?
Tra le tante asciugatrici con carica dall’alto tenete presente che, tantissimi, sono portatili e quindi molto più piccoli del normale. Vediamo ora insieme i principali modelli tra cui scegliere:
- Asciugatrice a condensazione con carica dall’alto: questo modello funziona con la resistenza elettrica. È sicuramente una delle più quotate viste anche le varie opzioni di programma che mette a disposizione. Rassomiglia molto a quelle classiche, ma la classe energetica, sempre per via delle dimensioni, difficilmente supera la B.
- Asciugatrice giroscopica con carica dall’alto: è molto piccola, con un ingombro di massimo 40 centimetri e un carico massimo di cinque chili. Asciuga i panni al 90% lasciandoli perfetti per una stiratura successiva.
- Asciugatrice stabilizzante: anche questo modello con apertura dall’alto è molto piccola e si rassomiglia in tutto e per tutto a quella precedente. Il quid in più è dato dalla tecnologia che distribuisce la biancheria nel cestello.
- Asciugatrice da campeggio: portatile e leggerissima ha però una capacità di carico ridotta e i tempi di asciugatura sono veramente brevi, adatti a panni leggeri e soprattutto pochi.